Cerca nel blog

....La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.... G.Gaber

martedì 20 agosto 2013

Spirato per eutanasia il sito www.associazionefutura.net

Il 14 agosto 2013 il sito www.associazionefutura.net, a distanza di quattro anni dal debutto, è scaduto o per dirla all’inglese “has expired” per eutanasia. L’idea era di volere uno strumento flessibile, graficamente piacevole, con parti statiche e parti dinamiche, con “finestre” di attenzione su particolari progetti/eventi, con la possibilità di iterazione con i visitatori, con l’evidenza delle informazioni importanti in modo che erano facilmente raggiungibili, con la possibilità di pubblicare immagini e video, con la possibilità di pubblicare documenti istituzionali (bilanci, atto costitutivo, statuto, ecc) su pagine statiche, costantemente aggiornate, che ospitavano le informazioni di base (la storia, l’organizzazione, le aree di competenza, la photogallery ecc). A tutto ciò si era aggiunto, nel secondo anno, il “Futura Blog”, il canale YouTube “Futura Channel” e “Futura mobile”, per seguire anche sul telefonino il blog. Si può affermare, senza tema di smentita, che l’associazione Futura disponeva di un buon strumento di comunicazione con la caratteristica, oltre ad essere gestito in proprio ed a gratis, di accogliere notizie, fatti, documentazioni di varia natura, che riguardavano sia l’Associazione, prodotti all’interno della stessa, ma anche provenienti da altre fonti che riguardavano il territorio. In questo senso fondamentale la presenza del blog dove gli argomenti trattati nascevano, si fa per dire, a caso e le notizie che suscitavano “curiosità” su Sambuca ed il suo in hinterland venivano pubblicate senza nessun filo conduttore che le legava tra di loro. I numeri delle visite giornaliere e mensili, sia del sito che del blog ma anche del canale YouTube, erano incoraggianti: le statistiche dicevano che il sito veniva visitato, ci si intratteneva per approfondire alcune pagine. Far vivere tutto ciò e renderlo costantemente interessante era un esercizio continuo di gestione, manutenzione e aggiornamento con costi di gestione praticamente nulli. Il cuore di questa gestione era dato dalla costante attività di produzione di notizie e argomenti. Nel visitatore si era generata una aspettativa; trovare sempre una nuova notizia, un nuovo contenuto.. che cattura l’attenzione e che genera la voglia di tornare a vedere se c’è qualcos’ altro di nuovo. Ma del resto questa è la linfa che rende un sito vivo. Un sito che non viene aggiornato expired.

Nessun commento:

Posta un commento